24 ottobre 2007

Catfight, ovvero risse da web...



Con catfight si intendono accesissime discussioni su internet, soprattutto nei commenti dei blog dove la gente arriva letteralmente (nel senso a parole scritte) ad azzuffarsi nei commenti, spesso causando un gran numero di messaggi ed un odio incontrollato. Catalizzatore ideale di un catfight è un post di critiche ad altri siti/weblog dove si mette alla berlina i contenuti o l'autore.



Con il termine dogfiht, invece, si intende il combattimento ravvicinato fra aerei da caccia.






Perchè questo post? Perchè ho trovato su un blog da me linkato un post al vetriolo riguardo ad un altro blog che ho fra i collegamenti da cui è nata una lunga querelle (secondo me supererà, se non l'ha già fatto, i 50 commenti) dove, si scannano sui contenuti. Mi preme dire che non sono responsabile di quello che pubblicano i siti da me indicati fra i link, ne spingo chicchessia a criticare con dei post su internet i siti altrui, sebbene non inviti neanche a non farlo, semplicemente non me ne occupo, leggo soltanto ed eventualmente commento dopo, non ispiro ne istigo scontri fra autori. L'unico evento di cui sono responsabile è che entrambi i siti sono tra i link. Punto. Mi dissocio (o meglio, non mi sono mai associato), comunque, dal contenuto denigratorio nei confronti dil blog Delirio Infinito e del suo autore.


Per un catfight ideale ci sono alcune regole empiriche, trovate osservandone qualcuno:
  • un bel post al vetriolo dove si accusa o critica qualcuno è il catalizzatore ideale;

  • odiarsi senza conoscersi aiuta moltissimo al proliferare dei messaggi;

  • tentare di dimostrare vicendevolmente che l'altro è un microcefalo e uno sfigato, cercando appigli reali o presunti per poterlo fare;

  • parlare di cose che non si conoscono, dimostrando grande saccenza;

  • tirare in mezzo persone che non c'entrano niente come se fossero loro stessi i proprietari del blog;

  • partecipare per criticare lo scontro in atto aggiungendovi ulteriori commenti sull'inutilità dello scontro che in realtà nulla aggiungono e nulla tolgono alla discussione;
  • millantare di essere chi non si è per esasperare lo scontro;

  • tentare di sputtanare l'altro per ridurlo al silenzio.

Queste sono alcune delle regole (prima) non scritte che regolano il catfight: se qualcuno ne trova altre sono bene accette...

Per commenti, critiche, discussioni, catfight e via dicendo scannetevi nei commenti, sono lì apposta.




P.s. E pensare che in realtà avrei voluto dedicare un post a quei falsari che hanno tentato di cambiare alla banca d'Inghilterra delle banconote false da 500000 sterline, taglio tra l'altro inesistente, facendosi arrestare come falsari: dei veri geni, complimenti. (fonte notizia: City del 24/10/2007).

3 commenti:

Anonimo ha detto...

vedi ska...hai dato prova di non aver capito un beneamato tubazzo...la critica nei tuoi confronti è stata mossa non perchè tu abbia fatto qualcosa..ma proprio perchè nel momento in cui pautax fa passare un tuo amico per cretino ignorante...non fai nulla, ma proprio nulla, se non dissociarti!!!!cos'è..pautasio ti metteva il broncio se dicevi che ne so:"reputo che quello che hai detto su beleglom é falso..."o roba del genere...pautasio è così un dispettosone???? solo quello...sarebbe bastato...comunque..fa lo stesso!
@pautasio: ti prego non rispondermi...non ho commentato il tuo post apposta...hai la capacità di irritarmi...davvero...poi dopo che ho saputo che hai steso uno più grande di te mi fai anche un pò paura sai...!!!cltcl

Alessandro ha detto...

Non mi preoccupo se il pautasio mi mette il broncio o meno, la cosa non mi turba.

Non ho provveduto a mettere un commento che diceva che era falso perchè dopo una consultazione con beleglom si era arrivati alla conclusione che era meglio non mettere niente, perchè poi se no passava dalla parte di quello che voleva difendersi, poi magari ho frainteso cosa mi ha detto su msn...

Comunque affermo ora che il Pautasio ha sbagliato il giudizio su beleglom, non conoscendolo di persona ma solo dal blog.

Pautasio ha detto...

No, dai, Cltc, non ti picchio. In realtà io sono contro la violenza. Pissenlov. E poi, proprio perché ti irrito avresti dovuto venire a dirmene quattro...Vabbè, sarà per un'altra volta.
Comunque, Ale, complimenti per la definizione enciclopedica di catfigh: direi che non c'è nulla da aggiungere all'attenta analisi con la quale ne hai sapientemente estrapolato tutti gli argomenti.