"It's the end of the world as we know it (and I feel fine)" cantavano i R.E.M. qualche anno fa, canzone poi ripresa da Ligabue in "A che ora è la fine del mondo?".
Fine del mondo, sì, parliamo proprio della fine del mondo, perchè domani, o meglio fra qualche ora sarà il 21/12/2012, data che secondo il calendario di quegli sciroccati di Maya dovrebbe coincidere con la fine del mondo, in pratica, secondo loro, il mondo finisce domani. Questa stralunata previsione ha fatto spaventare qualche superstizioso ed è diventata un'idea per feste a tema in discoteca, se n'è parlato nei tg e ogni tanto qualcuno ne parla con fantomatici annunci di posti immuni e trasmissioni a tema sul fatto, che ha la stessa rilevanza dei chupacabras e degli alieni.
Arriviamo al punto: un popolo centro-americano precolombiano che si è estinto molto prima dell'arrivo di Cristoforo Colombo nelle americhe e della colonizzazione spagnola non ha diritto di parola su quando sarà la fine del mondo, nessuno lo sà e la data è assolutamente irrilevante, anche fosse domani non si potrebbe comunque fare lo stesso niente e fine dei giochi su questo mondo. Per tutti.
Il fatto che i Maya si siano estinti non depone a favore delle loro affermazioni, anzi contribuisce ad aggiungerli all'elenco dei cialtroni notevoli che hanno fatto previsioni azzardate sul futuro, e quelli che gli danno credito ai gonzi che credono alle bufale su internet.
Visto il fatto che in altre parti del pianeta è già il 21/12/2012 e non è successo niente, visto che non credo ai Maya, visto che non sappiamo "nè il giorno, nè l'ora", visto che devo andare a mangiare fuori il 22 sono comunque convinto che non capiterà niente, ma, nel dubbio (che qualcuno avrà), godetevi questo:
...