25 dicembre 2007

Buon Natale

Come da titolo, buon Natale a tutti!!!

23 dicembre 2007

16 dicembre 2007

Finestre con sVista


Da circa un anno la Microsoft ha messo in commercio Windows Vista, il più pesante e lucchettato sistema operativo del colosso del software di Redmond. Qualche tempo fa l'ho provato su un computer in uno stand alla fiera del libro e, nonostante il miglioramento della grafica, resa più accattivante rispetto a quella di Windows XP, non ho notato nessun miglioramento sostanziale nell'usabilità, anzi mi sono sentito preso in giro quando ho provato ad usare il flip 3D, praticamente un sistema analogo al classico alt+tab per passare da un programma ad un altro che in più usa la memoria della scheda 3D per passare da una finestra all'altra, senza nessun beneficio per l'utilizzatore (a parte l'estetica ovviamente). In più Windows Vista è pesantissimo a causa di tutti i lucchetti digitali che carica per garantire i diritti di autore ed evitare che la gente possa fare le copie: in pratica è stato progettato non sulle esigenze dell'utente, ma su quelle delle case discografiche e cinematografiche, oltre che delle software house, bloccando la maggior parte delle operazioni di copia e filesharing. Oltre a tutto questo crea dei problemi con i driver che devono essere certificati per funzionare in Vista, creando problemi di compatibilità con le periferiche. Inoltre parte della grafica e delle funzioni dicono sia stata copiata da MAC OS X, il sistema operativo della Apple.

Per approfondire : http://it.wikipedia.org/wiki/Windows_Vista, un video tratto dalla trasmissione di Italia 1 Le Iene, http://www.openlinux.eu/content/view/33/38 .

P.s. ho deciso che se cambio computer mi tengo ben stretto Windows XP in dual boot con Kubuntu, evitando accuratamente Vista, anche perchè non me ne faccio niente di un sistema operativo che ha bisogno di 800 Mb di RAM per partire a causa di tutti i lucchetti digitali e che risulta molto più lento del precedente.

5 dicembre 2007